oggi sono andato a un centro commerciale con la mia famiglia e buttando l’occhio sui parcheggi per disabili e ho potuto notare che in un centro commerciale vi sono tante piazzole gialle, ma è possibile che tanti disabili debbano parcheggiare contemporaneamente nello stesso posto?
dico questo perché giustamente molta gente si indigna quando vede un auto sui parcheggi per disabili senza tagliando, ma se vogliamo davvero raggiungere una piena integrazione dobbiamo anche noi fare un passo verso l’altro. prima però vorrei provare un pò a trovare l’origine del parcheggio giallo: dovrebbe servire per far meno strada e conseguentemente meno fatica ai disabili nel raggiungere il posto desiderato, ma chi come me ha una carozzina elettrica, dov’è la fatica? anche i ragazzi down campioni nello sport, non sarebbero contenti a far qualche passo in più? credo invece sia utile per chi ha una carozzina manuale perché giustamente parcheggiando lontano può esser faticoso e anche un pò pericoloso far tanta strada spingendo una carozzina. ora il problema rischia di esser un pò banalizzato, perché infondo cosa cambia? però credo che se davvero vogliamo esser uguali lo dobbiamo essere in tutto. credo che andare incontro a chi non ci capisce con questi atteggiamenti possa quantomeno destare stupore, anche perché credo sia indispensabile far capire che i nostri diritti siano giusti, ma non lesivi alla condizione altrui. pensiamo solamente a chi ha un problema fisico temporaneo, non è disabile pure lui? ovviamente non si può dare a tutti il pass, ma se ovviamente si riducono i posti gialli ,possono anche loro sostare nei parcheggi vicini all’entrata. la mia paura è anche un altra, mettendo l’attenzione giustamente su queste cose, rischiamo di mandare in cavalleria i veri problemi della disabilità come appunto l’integrazione che probabilmente è molto migliorata dal punto di vista dell’idea che può aver l’altro, ma è disastrosa per la concretezza nei rapporti, oppure l’ombra grigia sui disabili con capacita mentali ottime ma che non possono lavorare. questi sono i veri problemi che la popolarità deve affrontare, perché a noi di parcheggiare vicino e poi esser soli durante tutta la giornata non ci piace
Non condivido.
perchè?
Be insomma OK essere uguali ma appunto l hai detto tu chi ha la carrozzina elettrica e il badante se no..sti c…e dato che come diritti siamo alla ultimo posto non vorrei dire al mondo provo con Europa ma in generale siamo messi da panico in Italy..lascia lascia che se c e qualcosa in più non nuoce tanto il mondo perfetto lo fa solo Dio e direi che sui diritti sui diritti tipo pensioni accompagnatorie risarcimenti danni cure mediche gratuite barriere architettoniche siamo messi maaaaaleeee ma maaaaleeeee…a proposito chi te l ha presa la carrozzina elettrica il tuo comune???permettimi la battuta a Rovigo non me la passano dimmi che mi cambio la residenza!!!!!!!meglio buttarla in ridere..l argomento è molto serio….ma il vero handicap x me è l ignoranza..quindi a volte piuttosto che fare l ariete e spaccarmi la testa da sola nel muro ci caccio una risata..chiamala cinica Chiamalo sarcasmo…ma è meglio di piangere!!!buonas dias!!!
la carozzina elettrica l’ho pagata un po’ io un po’ il comune
hai ragione sui parcheggi chi ha carozzina manuale ne ha pieni diritti del parcheggio