di Alberto Gatti
Come si legge sul sito di riferimento, Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni, oggi è presente sull’intero territorio nazionale con oltre 168 associazioni locali, 16 organismi regionali e 45 Autonomi enti.
l’associazione è stata fondata a Roma il 28 marzo 1958, da un gruppo di genitori radunati attorno a Maria Luisa Ubershag Menegotto , in un’Italia appena risollevatasi dal conflitto mondiale, dove le esigenze dei più deboli non trovavano accoglimento. Le persone con disabilità vivevano in una condizione di emarginazione sociale ed il loro destino era, spesso, quello di condurre una vita poco dignitosa, a volte in fatiscenti istituti.
ANFFAS però non è solo centro diurnoresidenziale, ma riserva agli iscritti anche attività esterne. Un esempio di attività sono i viaggi in città d’arte: io ho fatto due viaggi con questa associazione, uno a Roma, l’altro a Firenze
La peculiarità di questi viaggi risiede nel fatto che viaggiano insieme sia famiglie che volontari che accompagnano i disabili e nel corso degli anni si sono creati dei bei legami di amicizia.
Parlando di Anffas Onlus Modena, oltre ai viaggi abbiamo le attività di equitazione: i ragazzi fanno attività in un maneggio messo a disposizione da Equiriders – Associazione sportiva equestre dilettantistica, dove i ragazzi ogni settimana possono scegliere tra 4 diversi percorsi, combinabili.
Ogni ragazzo ha 45 minuti di attività, in questo percorso ci sono un volontario e un fisioterapista.
Il mondo ANFFAS è un mondo vasto e viverlo è una grande opportunità!
il sito di anffas modena